+39 0733.636011

info@agroservicespa.it

Loc. Rocchetta

S. Severino Marche (MC)

Inaugurazione pasta Hammurabi presso Pasta di Camerino - 5 ottobre 2018

"Il grano monococco Hammurabi ha un basso indice di glutine per cui è indicato per la produzione di preparati ad altissima digeribilità ed è utilizzabile per produrre pasta, pane, birra. Grazie alle sue spiccate doti di adattabilità, è possibile coltivarlo in tutta Italia. Con questo frumento vogliamo dare al consumatore un prodotto roveniente da agricoltura sostenibile, a residuo zero, salubre e nutriente".

Chi parla è Eugenio Tassinari, direttore di Agroservice, azienda impegnata nella commercializzazione di cereali a paglia, che produce le sue sementi su 8.500 ettari di terreno, di cui l’80% nelle Marche. Nel 2005 Agroservice ha acquisito l’azienda
Isea spa, di Falconara Marittima (An), tra le più affermate strutture nell’ambito di ricerca sui cereali.

Questa ditta, detentrice di 35 brevetti e varietà, ha dato un forte contributo alla diffusione del grano duro in Italia, grazie alla diffusione della varietà Creso, di costituzione Enea.

Grazie al lavoro congiunto di Isea con il Crea di Roma e l’Università di Camerino è stato possibile recuperare un grano antico
di eccellenza, la varietà Hammurabi. Il frumento monococco Hammurabi è un classico cereale autunno vernino a ciclo precoce.
La sua spiccata capacità di accestimento conin collaborazione con ISEA-AGROSERVICE sente alla coltura di coprire  velocemente la superficie del terreno, lasciando poco spazio per l’insediamento di specie infestanti. Quindi, con una buona preparazione del terreno, è possibile ridurre notevolmente l‘impiego di prodotti chimici diserbanti.

Articolo su Evento Hammurabi